Lo Studio si occupa di tutte le controversie di natura civile, dalla tutela della proprietà e dei diritti reali, all’adempimento delle obbligazioni, compresa la tutela a 360° di privati ed aziende
Il nostro studio fornisce assistenza e consulenza nel campo del diritto civile, commerciale, bancario, di famiglia e comunitario.
Ci occupiamo delle controversie contro le Pubbliche amministrazioni
Forniamo consulenza e assistenza sulle controversie tra lavoratore e datore di lavoro.
Ci occupiamo della difesa di privati e aziende per reati contro la persona o il patrimonio. La difesa fornita è svolta in ogni singolo grado d’appello (dal Tribunale alla Corte di Giustizia).
particola attenzione e cura viene riservata alla trattazione delle cause di separazione, divorzi, filiazione, amministrazione di sostegno e tutela, successioni – ivi compresa la redazione di testamenti e la presentazione della dichiarazione di successione all’Ag. Entrate. In questa delicata materia i professionisti dello studio hanno acquisito negli anni, esperienza e professionalità tali da consentire una gestione ad ampio raggio di tutte le problematiche che vedono coinvolte le parti, anche grazie alla collaborazione di professionisti esterni qualificati negli specifici ambiti di assistenza psicologica alle famiglie.
Lo studio si occupa inoltre della difesa dei privati e delle aziende in materia penale, per reati contro la persona (come a titolo esemplificativo i delitti di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime, anche per responsabilità medica e sinistro stradale, reati in materia di violazione di norme antinfortunistiche, i reati di minacce, ingiurie, stalking, maltrattamenti in famiglia), e contro il patrimonio (quali truffa semplice e commerciale, furto, appropriazione indebita, bancarotta fraudolenta e documentale, evasione contributi INPS e IVA, reati bancari, i reati contro la pubblica amministrazione, i reati societari, i delitti informatici e trattamento illecito di dati, i reati di riciclaggio, i reati contro l’industria e il commercio, i reati ambientali e le frodi comunitarie.). Viene fornita altresì dell’assistenza e difesa delle società per le ipotesi di contestazione di responsabilità amministrativa da reato in dipendenza dell’applicazione del D.lgs. 231/01.
Lo studio si occupa di controversie contro i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni in materia di imposte e tasse, nonché in materia edilizia e di appalti, ottemperanza, accesso ai documenti amministrativi, ricorso avverso il silenzio diniego e procedimenti di ingiunzione.
Viene inoltre fornita consulenza ed assistenza tecnica specifica in materia di interdittive antimafia e in materia di provvedimenti prefettizi per armi e patenti e protesto assegni e cambiali.
L’assistenza viene fornita ad ampio raggio per ricorsi davanti al Tar, Consiglio di Stato e Presidente della Rapubblica.
Lo studio tratta le controversie tra lavoratore e datore di lavoro per quanto concerne i licenziamenti, le sanzioni, gli scatti di anzianità ed inquadramento contrattuale, nonché in materia pensionistica sia privata sia pubblica (come ad esempio ricorsi per il riconoscimento dei contributi previdenziali in favore dei medici specializzandi, nonché ricorsi nei confronti dell’INPS per il riconoscimento delle invalidità e delle pensioni).
lo studio tratta le richieste risarcitorie sia di lieve entità (micro permanenti), sia di grave entità (macropermanenti), anche nei casi di veicoli coinvolti non assicurati.
la tutela dei consumatori è una delle principali attività dello studio, che va dalle azioni risarcitorie per prodotto difettoso e per vacanza rovinata, ritardi aerei, tutela degli animali domestici o delle controversie nei confronti delle compagnie di assicurazione e telefoniche.
l’attività principale dello studio verte nella Ristrutturazione Aziendale (che va da recupero credito, al risanamento delle posizioni debitorie, ivi comprese le procedure per sovraindebitamento di aziende e privati), oltre che nella redazione contratti commerciali tra imprese, redazione contratti privati anche in materia di locazione).
lo studio si occupa di tutto il contenzioso in materia bancaria e finanziaria, dalla valutazione dei contratti (apertura di conto corrente e dossier titoli, acquisto e vendita di azioni, obbligazioni, fondi, polizze, gestioni finanziarie), fino alla valutazione sulla sussistenza dell’anatocismo o dell’usura.